FONDAMENTALE. Instaurare un rapporto
empatico con l'allievo:
La dislessia è un disturbo che rientra , piu in generale, tra i disturbi di apprendimento. Disturbi dell'apprendimento Questi disturbi sono caratterizzati da ridotte capacità di lettura, scrittura, calcolo, rispetto alla scolarizzazione e all'età mentale, che interferiscono negativamente con l'apprendimento scolastico e con le attività quoditiane. In passato tali disturbi erano attribuiti esclusivamente a problemi di tipo affettivo, emotivo o relazionale. Un cenno alla storia delle definizioni Oggigiorno ci troviamo di fronte a due tipi di spiegazioni: Una definizione descrittiva che punta la propria indagine soprattutto sui comportamenti manifesti del disturbo(confusione dei suoni, inversione di lettere, difficoltà di comprensione semantica ecc.) Una definizione genetica, cioè la dislessia vista come manifestazione di una relazione alterata tra il bambino ed il mondo esterno. ( le cause: difficoltà percettive, della comunicazione verbale, lateralizzazione scorretta, universo mal orientato, sfera affettiva)
|
|