I principali accessssori


Il cavalletto è uno degli accessori fondamentali per poter scattare fotografie davvero nitide. Il ricorso a questo strumento è obbligatorio, come vedremo, in tutte quelle situazioni caratterizzate da un alto rischio di "mosso" dovuto dalle piccole vibrazioni della fotocamera nelle esposizioni molto lunghe.
Tuttavia molti fotografi lo utilizzano in tutti quei contesti in cui occorre curare l'inquadratura. Infatti con i cavalletti si può regolare la posizione dell'apparecchio fotografico a proprio piacimento grazie a delle rotelle che consentono tutti i movimenti possibili.

In commercio esistono modelli di vario prezzo ma la differenza principale è costituita da una maggiore o minore stabilità.
È consigliabile acquistare cavalletti di piccole dimensioni nel caso di fotografia in viaggio mentre in tutti gli altri casi è preferibile rivolgersi verso modelli più pesanti che si rivelano particolarmente indicati nel caso dei teleobiettivi.

Altri accessori veramente interessanti sono i filtri. Questi accessori consentono di controllare la luce. In genere sono realizzati con il vetro e si montano davanti l'obiettivo. Esistono dei filtri specifici per il bianconero come ad esempio i filtri che consentono di accentuare il contrasto oppure dei filtri per il colore che servono a migliorare la resa cromatica della pellicola.

Indispensabili sono sia il filtro polarizzante che, oltre a rinforzare la saturazione dei colori, elimina i riflessi prodotti da superfici come l'acqua e il vetro e sia i filtri anti-ultravioletto che eliminano l'accesso alle radiazioni ultraviolette alle quali le pellicole sono abbastanza sensibili nonostante siano protette da uno strato filtrante.

Sono poi da citare una serie di complementi ottici che si montano tra il corpo della fotocamera e l'obiettivo.
Da citare in questa categoria i moltiplicatori di focale che consentono di raddoppiare o triplicare la focale degli obiettivi anche se comportano una riduzione della nitidezza e del contrasto dell'immagine.
Anche se esiste una vasta gamma di accessori, questi sono quelli più importanti per quanto riguarda la fotografia intesa in senso tradizionale. In questa lezione si è preferito trascurare il flash che verrà analizzato in modo più completo nel prossimo paragrafo.