Gli Animali


Cercare di realizzare delle buone fotografie ritraendo gli animali può essere senz'altro molto divertente ed avventuroso, nonché un buon metodo per cominciare.
In genere si ha la possibilità di entrare in contatto con animali ovunque ci si trovi. In casa o nei giardini si possono fotografare molti animali domestici (cani, gatti, ecc.), mentre nei giardini zoologici e nelle riserve naturali si incontrano numerosissimi esemplari provenienti anche da altre aree geografiche.

Gli animali, come le persone, esprimono diverse sfumature caratteriali perciò le "belle foto" sono quelle che riescono ad evidenziare tali componenti.


Un leone può esprimere un senso di ferocia per cui potremmo fotografarlo mentre ruggisce.
Una scimmia avrà un aspetto intelligente mentre manipola qualche oggetto e così via.

È chiaro che anche con un obiettivo grandangolare si possono ottenere delle fotografie originali, ma un teleobiettivo è senza ombra di dubbio più flessibile sia perché consente di scattare dalla media distanza (fattore utile in quanto gli animali potrebbero spaventarsi e diventare addirittura pericolosi) e sia perché offre spunti per dei primi piani davvero coinvolgenti.

Volendo fotografare, invece, degli insetti si entra in un ramo della fotografia molto avvincente: la macrofotografia. Si tratta di fotografare entità di piccole dimensioni per cui questo settore si apre anche ad altri soggetti come i fiori e tutti gli oggetti minuti come le monete, i gioielli, ecc. Il fotografo che vuole cimentarsi in questa attività dovrà disporre di attrezzature mirate ed in particolare di obiettivi che consentono di mettere a fuoco da distanze molto ravvicinate.