Apparecchi fotografici


Se è vero che esistono diverse tipologie di pellicole, la gamma degli apparecchi è molto più vasta.
In generale la scelta è dettata dalle diverse esigenze degli acquirenti, tuttavia è possibile coprire, fortunatamente, un ampio ventaglio di situazioni acquistando dei formati molto versatili proposti sia nelle versioni adatte ai fotografi principianti che in quelle mirate ai professionisti.

Uno dei modelli più diffusi è senza dubbio la fotocamera "REFLEX" che associata al caricatore 35mm si è dimostrata assai competitiva sul mercato.
La principale caratteristica di questo modello è la possibilità di vedere e scattare la fotografia tramite lo stesso obiettivo.

LA MACCHINA REFLEX


Nella fotocamera 'REFLEX' la possibilità di vedere e scattare la stessa fotografia è dovuta ad un pannello che si alza al momento dello scatto.

Ciò è molto importante in quanto consente di impressionare ciò che si vede effettivamente contrariamente ai modelli in cui l'inquadratura avviene attraverso il mirino e non l'obiettivo.

A parte una caratterizzazione delle fotocamere in base alle dimensioni della pellicola, si può procedere identificando altre caratteristiche:
- elevata/contenuta compattezza;
- ridotta/eccessiva automatizzazione (riavvolgimento automatico, modalità di scatto in sequenza continua, controllo dello stato di carica delle batterie, ecc.);
- possibilità di utilizzare accessori (es. cambiare l'obiettivo).

Occorre comunque considerare che le ultra-compatte non permettono di intervenire sugli automatismi e a causa di questa limitazione mal si prestano per la fotografia professionale la quale si orienta verso soluzioni che prevedono sia modalità manuali che automatiche.
Un discorso a parte va fatto nel caso di ambiti specifici quale la fotografia subacquea, il formato panoramico, lo sviluppo istantaneo o la fotografia digitale. Il consiglio è quindi quello di consultare delle riviste di settore al momento dell'acquisto in considerazione anche delle continue innovazioni introdotte dalle aziende produttrici.