Architettura


Immagini di grattacieli, monumenti o vecchie abitazioni suscitano sempre molto interesse in quanto si propongono di descrivere luoghi e culture.
Così come i ricordi dei luoghi in cui siamo stati sono legati a particolari atmosfere, anche le fotografie di edifici devono riproporre tali sensazioni.
È sconsigliabile, infatti, isolare un edificio dal contesto in cui è immerso, anzi le fotografie ben riuscite rendono bene l'idea della vita che si svolge intorno ad esso.

Camminando tra i grattacieli di una metropoli si potrebbe descrivere tale maestosità includendo nella scena anche delle persone in modo da creare un forte contrasto nelle proporzioni.

Avete mai visto una fotografia del centro di Tokyo? Sicuramente prolifererà di insegne e di persone. Questi particolari riportano fedelmente la vita frenetica che si svolge per quelle vie.
Volendo esasperare tale ottica, allora si potrebbe scattare tale fotografia durante le ore di punta ed in tal caso essendo in molti a vestire elegantemente, si risalterebbe la vita economica.
Viceversa la stessa immagine scattata di notte e quindi con numerose insegne luminose che spuntano fuori dagli edifici, renderà, meglio la frenesia della vita notturna.


Insomma occorre immergersi nell'atmosfera evocata dal luogo e lasciarsi trasportare.
Un altro approccio è quello volto a fotografare i particolari degli edifici: capitelli, finestre, comignoli, ecc. Ovviamente ciò è possibile solamente con i teleobiettivi.
Comunque sia, poiché è scomodo cambiare di volta in volta gli obiettivi, uno zoom è certamente la scelta più indicata.