La Fotografia Digitale


Negli ultimi anni accanto alla fotografia tradizionale si è andata sempre più diffondendo la fotografia digitale basata sulle opportunità offerte dalle moderne piattaforme hardware e software.
Secondo molti autori questo approccio con il tempo potrebbe sostituire quello classico mentre secondo altri costituirà solamente un canale alternativo.
In ogni caso si parla di due metodologie che sono simili per quanto riguarda il risultato ma profondamente diverse circa i presupposti.

La principale differenza tra gli apparecchi tradizionali e quelli digitali risiede nell'assenza, in questi ultimi, della pellicola.
Sono presenti, infatti, delle schede di memoria, sulle quali memorizzare le immagini. Le immagini digitali sono costituite da una griglia di pixel (contrazione di picture elements cioè elementi d'immagine).

Maggiore è il numero di pixel e più alta sarà la risoluzione dell'immagine ma anche maggiore sarà lo spazio che occuperà nella memoria.
Avendo memorizzato le immagini digitali, è poi relativamente semplice trasferirle su un qualsiasi elaboratore come i diffusi PC (personal computer).

Una volta che le fotografie sono visibili sul monitor possono essere elaborate con particolari software in grado di modificare le immagini proprio come avviene per le pubblicità che sono cariche di effetti visivi.


L'ultimo passo è la stampa che si ottiene con particolari stampanti e tipi di carta.

Poter sfruttare la computer graphic offre molte possibilità specialmente nel campo dei media, tuttavia non bisogna mai dimenticare che la pellicola tradizionale offre una migliore nitidezza e saturazione dei colori.
Inoltre non è da trascurare il fatto che le stampe tradizionali sono anche più affidabili e durature.