Il Flash


Con l'esperienza ci si accorgerà che non è sempre possibile fotografare con buone condizioni di luce. Sebbene l'uso del flash può essere fondamentale nelle fotografie di interni, questo viene spesso usato anche in altre situazioni come luce di riempimento (tecnica fill-flash) per schiarire, anche all'aperto le ombre troppo nette.

Esistono diversi modelli di flash ma in generale il funzionamento dei modelli più recenti avviene tramite un condensatore che all'accensione accumula una carica. Quando si accende la spia significa che è possibile scattare.
Nel momento dello scatto, per un brevissimo intervallo temporale, viene emesso un lampo che illumina il soggetto proprio nell'istante in cui l'otturatore si apre. Terminato tale processo alcuni modelli hanno dei recuperatori di potenza che hanno il compito di incrementare l'autonomia.

La fase più importante è certamente quella in cui il lampo si sincronizza con l'apertura dell'otturatore perciò occorre impostare l'esatto tempo di esposizione altrimenti una parte dell'immagine risulterà scura.

Nei modelli meno recenti occorre fare dei calcoli, neanche troppo semplici, utilizzando la documentazione e le tabelle fornite dal produttore dell'apparecchio fotografico.
Per questo motivo è consigliabile ricorrere ai flash elettronici che sono muniti di chip in grado di effettuare automaticamente qualsiasi calcolo e quindi di garantire delle fotografie correttamente esposte.

Utilizzare al meglio il flash non è cosa da poco conto.
Tuttavia ci sono degli accorgimenti e tecniche basilari con le quali si possono ottenere delle fotografie stimolanti.
Quando si fotografa in ambienti chiusi, occorre considerare l'angolazione del flash al fine di non creare effetti indesiderati. In genere si tende a puntare il flash direttamente sul soggetto ma questa tecnica comporta una serie di inevitabili svantaggi:
- aumenta il contrasto tra il soggetto inquadrato e il piano alle sue spalle;
- l'illuminazione è abbastanza piatta e si possono ottenere delle fotografie troppo nette, di impatto troppo brusco;
- inoltre non si riesce ad evitare l'ombra che si propaga sul fondo.

Per evitare tali problemi si deve dirigere il flash verso il soffitto o verso una parete (ovviamente le mura non devono essere colorate altrimenti si avranno dominanti di colore).
Procedendo in tal modo l'illuminazione sarà più delicata e le ombre saranno più sfumate.



Un altro problema attinente ai ritratti è l'ottenimento di fotografie dove gli occhi sono di colore rosso. Tale effetto è dovuto al riflesso del lampo sui capillari che si trovano nel fondo dell'occhio. Si può evitare tale riflesso o accendendo più luci nell'ambiente oppure chiedendo alla persona in posa di non guardare direttamente nella fotocamera. In certi modelli di macchine esiste anche un dispositivo che consente di evitare a priori tale effetto indesiderato.