lampi e fuochi pirotecnici


Le fotografie di fuochi pirotecnici sono spesso molto suggestive in quanto i colori accesi delle esplosioni contrastano con lo sfondo scuro della notte.
Per fare queste fotografie non occorre molta esperienza, ma si deve ricorrere inevitabilmente a pellicole sensibili in modo da poter scattare anche tenendo la fotocamera in mano senza ricorrere al cavalletto, troppo ingombrante nella folla che assiste.

Qualora l'uso di quest'ultima sia comunque possibile, si possono creare degli effetti particolari derivanti dalle scie delle esplosioni, selezionando la modalità posa (B) che consente all'otturatore di rimanere aperto finché teniamo premuto il pulsante di scatto.
L'unica difficoltà è cercare di cogliere l'esatto momento della esplosione nonché la porzione di scena giusta.
Nelle fotocamere che lo permettono, si può anche utilizzare la sequenza multipla (ad es. 3 scatti in successione).


Fotografare i lampi,invece, richiede più pazienza in quanto dobbiamo essere maggiormente tempestivi nonché fortunati di trovarci nel posto giusto al momento giusto.
Quindi occorrono obiettivi con un angolo di campo grande (obiettivi grandangolari) che offrono maggiori possibilità di cogliere l'evento e si dimostra utile predisporre l'otturatore in posa (B).