Introduzione


Il nostro è un mondo di immagini.
Ovunque ci sono fotografie: nelle pubblicità di prodotti, nei libri di storia, negli album delle vacanze e persino sui documenti!
Comunicare è un'attività fondamentale per l'uomo e la fotografia, tra gli altri, è uno dei mezzi di comunicazione più diffusi.

Moltissime persone sono in grado di esprimere il loro senso artistico grazie alla fotografia che diventa in questo caso una vera e propria passione.
Giudicare una fotografia è molto difficile, nonché abbastanza soggettivo. In ogni modo esistono dei canoni accettati dalla totalità dei fotografi.
Tuttavia molti fotografi famosi hanno conseguito tale fama violando le regole comuni.
In ogni modo una cosa è certa: prima di cambiare qualcosa occorre conoscerla molto bene, altrimenti il risultato ottenuto non dipende dalle nostre capacità e dalla nostra creatività ma solamente dal caso.

Le belle fotografie sono quelle che riassumono momenti di vita, che rispecchiano lo stato emotivo del fotografo e che non si limitino quindi ad immortalare il soggetto.
Devono comunicare sensazioni, atmosfere ed emozioni.

Tale corso nasce dall'esigenza di avvicinare, cercando di eliminare il più possibile gli attriti, i neofiti al mondo della fotografia.
L'intento non è quello di fornire una preparazione completa (questa si acquista soprattutto con l'esperienza e la pratica) ma quello di mettere l'aspirante fotografo in condizione di orientarsi in questo affascinante mondo in cui tecnica e creatività si fondono armoniosamente.
Spero, quindi che la fotocamera non rappresenti più soltanto un apparecchio meccanico ma che sia un ulteriore strumento con cui guardare alle cose della vita, una finestra sul mondo.