I Paesaggi


Molto spesso i nostri ricordi sono associati ad un particolare paesaggio. Un prato fiorito, una montagna maestosa o una distesa innevata, sono situazioni che frequentemente vogliamo immortalare sulla pellicola. Tuttavia questi contesti fotografici sono tra i più impegnativi e richiedono, in molte circostanze, una notevole concentrazione.

I maggiori problemi che si incontrano riguardano la composizione. In genere molte fotografie, anche se tecnicamente ben riuscite, risultano essere "piatte" e non in grado di suscitare le medesime sensazioni provate dalla vista del luogo.

Occorre dare importanza al paesaggio posizionando i vari elementi in modo da fornire un percorso ben preciso al nostro sguardo.
Cosa significa questo? Significa che se volessimo, ad esempio, mettere in evidenza la sensazione di buio provocata da una foresta rigogliosa, bisognerà mettere in risalto i pochi raggi di luce che filtrano dalle chiome degli alberi.
Volendo esprimere la solitudine e l'aridità di un deserto, riusciremo meglio nell'intento inserendo nell'inquadratura uno scorpione solitario che meglio esprime la solitudine del luogo.
In modo analogo, un temporale che si abbatte su una valle, sarà meglio interpretato se i due terzi della foto si riferiscono all'oscurità del cielo anziché alla vastità della valle.


E' importante, al riguardo, ricordare che la linea di confine tra cielo e terra/mare non deve mai dividere l'inquadratura a metà ma bisogna dare importanza all'uno o all'altro elemento a seconda dei contesti.


In molti casi si rivela utile utilizzare un obiettivo grandangolare in quanto consente di cogliere ampi panorami conservando la messa a fuoco. Tuttavia l'inconveniente è che così procedendo la fotografia potrebbe risultare troppo piatta e allora, in queste circostanze, si può prendere in considerazione anche un teleobiettivo.
I paesaggi forniscono diverse sensazioni a seconda della stagione, delle condizioni meteorologiche e delle ore della giornata. In quest'ultimo caso se cerchiamo delle ombre che diano profondità alla scena, allora bisognerà recarsi sul posto di mattina presto o al calar del sole e viceversa nelle altre situazioni.