Gli Sport


Per fotografare gli eventi sportivi in maniera soddisfacente occorre trovare innanzitutto un punto del campo sportivo, della pista o dello stadio, da cui si possa vedere bene la scena.
Ovviamente ciò non basta in quanto un obiettivo di lunga focale è fondamentale per cogliere i dettagli o per riempire il fotogramma con l'atleta in azione.
Tuttavia uno zoom è la soluzione migliore perché oltre ai vantaggi del teleobiettivo, consente di aumentare l'angolo di campo e quindi di scattare anche fotogrammi in cui l'atleta è inserito in un contesto più esteso in modo da offrire un'immagine della scena di gioco.


Le strade da seguire sono due: o "congeliamo" le gesta degli atleti scattando con tempi brevi oppure esaltiamo i loro movimenti usando tempi lunghi.
Per quanto riguarda la luce, questa non è sotto il nostro controllo ma prevedere la posizione che assumerà il sole durante la manifestazione può aiutare ad evitare situazioni scomode come ombre sui soggetti o l'imposizione di dover scattare sempre in contro luce.
Circa gli sport invernali può accadere che il riflesso del cielo sulla neve produca una neve di tonalità azzurra. Per evitare questo effetto poco realistico si può usare un filtro chiamato "skylight" capace di rendere i colori più caldi.

Nelle gare automobilistiche o simili può essere utile ricorrere alla tecnica del panning che esalta il movimento sfocando lo sfondo e mantenendo una nitidezza accettabile per il soggetto in primo piano.