fotografie subacquee ed aeree


Le fotografie subacquee sono tra le più affascinanti in quanto la realtà dei fondali marini è sconosciuta a molte persone e non finisce mai di stupire anche gli appassionati.
Sott'acqua le cose cambiano. Più si scende in profondità e più aumenta la dominante blu in quanto la luce solare è via via meno presente.
Per cui oltre a dover disporre di buoni flash, conviene usare anche pellicole rapide visto che man mano che aumenta la profondità si perdono valori f.
Oltre che ricorrere alla consultazione di specifiche documentazioni (visto che questo è un campo particolare della fotografia) occorre disporre di attrezzature molto costose. Tuttavia si possono acquistare delle fotocamere "usa e getta" con le quali ognuno può divertirsi a pochi metri di profondità.
In questo caso solo due consigli:
- scattare a circa due/tre metri dai soggetti;
- cercare di fotografare quando la luce del sole è maggiore quindi verso mezzogiorno.



Chiunque può scattare, poi, fotografie da un aereo.
In questo caso occorre sfruttare la posizione, non troppo alta, che il velivolo assume sia nella fase di decollo che in quella di atterraggio.
Comunque sia anche ad altitudini molto elevate si possono ottenere delle buone fotografie sfruttando gli effetti prodotti dalle nubi. In questo caso può essere utile ricorrere al solito filtro skylight che riduce la dominante azzurra.
Ricordare che queste fotografie sono molto simili alle fotografie di paesaggi, solamente che si può giocare anche con le linee e le forme geometriche che sono visibili solamente dall'alto.