Un blog è uno spazio sul web dove poter raccontare storie, esperienze e pensieri, una sorta di diario che ognuno di noi può "tenere" e condividere con gli altri.

L'importante è poter scrivere in libertà. Non esistono tematiche predefinite, ognuno scrive liberamente su qualsiasi argomento.

Esistono blog di informazione giornalistica, di approfondimento, di pettegolezzi o di racconti quotidiani delle proprie esperienze di viaggi, sport, letture, poesie, musica ed altri interessi che scatenano la nostra passione.

 

Nessuno sa quanti sono i blogger in Italia o nel mondo. Basta dare un'occhiata ai siti web personali oltre alle aree a tema che vengono definite "blog" per capire che sono molte di più le persone che hanno un diario sul web.

Il denominatore comune è il desiderio di lasciare una traccia di sé e delle proprie idee e che possono essere condivise da e tra tutti e poter comunicare in un uno spazio senza limiti.

 

E' nato come un diario intimo, con una grafica semplice ed essenziale. Già nel 1993 erano poche centinaia di migliaia in tutto il mondo le persone che cominciavano a scrivere in questo diario aperto, maggiormente negli Stati Uniti.

 

Il nome è nato dall'unione di web (Rete) e log (registro, in inglese).

 

In Home Page si possono leggere i messaggi lasciati dagli altri bloggers, aggiungere un commento, modificare un messaggio in caso di errore ecc.. Ho aggiunto la funzione di registrazione e login, nel caso in cui qualche utente lasci messaggi poco corretti nei confronti di altre persone.

 

E' presente anche un pannello di amministrazione (proprio per eliminare alcuni messaggi o addirittura un utente; in questo caso verranno cancellati in toto tutti i messaggi da questi lasciati).

 

Alla prossima, bloggers!!