Risorse Energetiche

 

>Main Menù<


Home Page
Forum
Chat
Contattami
 

>Petrolio<


Composizione
Storia
Teorie alternative
 

>Risorse<



Energia idroelettrica
Energia eolica
Energia solare








 

.:: Energia idroelettrica ::.

Per energia idroelettrica si intende quel tipo di energia che sfrutta il movimento di masse di acqua per produrre energia cinetica e quindi, grazie ad un alternatore accoppiato ad una turbina, l'energia elettrica.
L'energia idroelettrica viene ricavata dal corso di fiumi e di laghi grazie alla creazione di dighe e di condotte forzate. L'acqua di un lago o di un bacino artificiale viene convogliata, attraverso condutture forzate, a valle trasformando così la sua energia potenziale in energia di pressione e cinetica grazie al distributore e alla turbina. L'energia cinetica viene poi trasformata attraverso il generatore elettrico, grazie al fenomeno dell'induzione elettromagnetica, in energia elettrica.
Nelle centrali idroelettriche di pompaggio, l'acqua viene pompata in serbatoi a monte durante la notte cosicché di giorno, quando la richiesta di energia elettrica è maggiore si può disporre di ulteriori masse d'acqua da cui produrre energia. Questi impianti permettono di immagazzinare energia nei momenti di disponibilità (notte) per utilizzarla nei momenti di bisogno (giorno).
L'energia idroelettrica è una fonte di energia pulita (non vi sono emissioni) e rinnovabile, tuttavia la costruzione di dighe e grandi bacini artificiali, con l'allagamento di vasti terreni, può provocare lo sconvolgimento dell'ecosistema della zona con enormi danni ambientali, come è successo con la grande diga di Assuan in Egitto.

 

>Disastri<


Uragano Katrina
Buco nell'ozono
Disboscamento

>Affiliati<


IpsiaSar
Amso
Rpg Eternity
 

>Sponsor<